LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Eugenio Nastasi
Angoli interni: Un atto di effusione nella vita del tutto

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

 

La scelta di poesie che in questo suo ultimo lavoro Roberto Maggiani presenta è estremamente rigorosa e comprende gli aspetti salienti, o che a lui paiono tali, della sua ricerca poetica avviata, come osserva il prefatore, verso la piena maturità. Nelle dodici sezioni di questo compatto e pervasivo elaborato, il Nostro intende testimoniare soprattutto quel bisogno di fedeltà alla propria immagine interiore, uno scandaglio di esistenza come luogo per le esperienze vissute e vagliate nella sua inevitabile materia di conoscenze scientifiche. S’avverte subito tra le righe un’ispirazione panico-sensuale di naturalismo intinto di scienza che, per certa ombrosa eppure solare ansia di comunione cosmica ovvero per   tendenza a mescolare evoluzionismo e filosofia, antropologia e fisica della materia in una sorta di manutenzione della vita quotidiana, ci richiama la prospettiva creaturale di questo poeta che risolve la propria ispirazione in un immaginismo rutilante e simbolico. Ma non di simbolismo di maniera quanto di certe note, di certe frasi o formule che provano a infrangere il rituale e a rinominare (da qui il riferimento giovanneo richiamato da Roberto Deidier) la simultaneità dei fatti umani proclamando, in qualche modo, il diritto del poeta a ricongiungersi col tutto ridefinendo il riflesso metafisico di quella cosmicità, quel sentirsi uno nel molteplice, persona contingente, con quel tanto di terrestre che tale contingenza comporta. Un atto di effusione nella vita del tutto, compresi la natura del cosmo e dell’esistenza come luogo per contaminazioni molecolari e di effusione di sentimenti umani in cerca di nuove soluzioni, la cui cifra stilistica è declinata dall’effusione della parola. Nasce così una poesia che si rigenera nei suoi temi mai paga dei risultati, delle risposte: una poesia che riprende sine die spunti e motivi a cui Maggiani tenta di dare formulazione con la diversa disposizione delle cadenze, ma che sfugge al suo strenuo desiderio di sintesi, spogliandosi di ogni forma accademica per divenire concretezza e continuità di afflato:

Dalla mattina alla sera/ non faccio altro/che scomparire in abissi letali/ tra l’io reale/ e quello che vorrei essere”.

Sensazioni visive, affetti familiari, impulsi erotici, stupite suggestioni d’amore, paesaggi dell’anima immersi nella luce pulviscolare di spazi sconfinati, contaminazioni psicologiche e autobiografiche, formule di fisica quantistica, tutto l’ambiente naturale in cui l’altrove si combina con gli “angoli interni” dell’individuo per renderlo assolutamente partecipe del proprio processo evolutivo in funzione della specie. Il fondale su cui si staccano le sue concrete immagini è steso in chiave mitologica e, via via, metaforica non per inclinazione al dato specialistico, ma al contrario per pura necessità documentaria, per ritrarre con aderenza ogni forma di conoscenza anche nel suo aspetto più problematico e sfuggente:

“La questione è la vita:/ Il vero grande problema da risolvere/ è come io possa essere vivo/e chiedermi “chi sono?”.

La domanda è quasi inavvertibile nella sua pagina ma diventa, a me sembra, una delle chiavi di volta del valore e del merito del libro che pullula, nel suo magmatico sentire, di vitali rapporti tra sé e il mondo e li ripensa e rivive all’interno, come legami fisici e spirituali.

Quasi inavvertitamente, allora, la sensualità panica che circola nei versi si concretizza in un sentimento “religioso”, in accensioni ampie dove le percezioni del suo stare nel mondo si stemperano in modi espressivi di grazia creativa:

“Chi dice che io non veda ora e qui/- dietro le vostre spalle -/la fine del mondo che avanza inesorabile”, e più avanti nell’ineluttabile slancio senza confini: “…chi può dire che non conosca/ quei segreti che tanto cercate/ e non veda Dio e con lui parli/ ogni giorno?”

Sia ben chiaro, non si sta, qui, tirando la poesia di Maggiani dentro ambiti “confessionali”, non è in gioco la weltanshauung del poeta; si vuole semmai riconoscere che la movimentata sua pagina è aperta a tutte le nuove e più impensabili proiezioni scientifiche senza tralasciare gli strapiombi dell’anima nella sensibilità antica e nuova del dramma umano. Così la poesia di Roberto Maggiani e la sua equazione scienza-poesia sgretolano ogni astrattezza arricchendole di significati altri e alti, senza rimuovere gli “angoli” di vita rimasti col loro ardore e il loro significato negli anfratti più riposti dell’esistenza: la parola poetica si definisce e si propaga come messaggio volontario e tutto l’amore alla vita si distende nella pronunzia di un “colloquio infinito”.

 

 

Leggi anche la recensione di Franca Alaimo...

 Maria Musik - 26/10/2018 17:37:00 [ leggi altri commenti di Maria Musik » ]

Così la poesia di Roberto Maggiani e la sua equazione scienza-poesia sgretolano ogni astrattezza arricchendole di significati altri e alti, senza rimuovere gli “angoli” di vita rimasti col loro ardore e il loro significato negli anfratti più riposti dell’esistenza: la parola poetica si definisce e si propaga come messaggio volontario e tutto l’amore alla vita si distende nella pronunzia di un “colloquio infinito”.

La chiusa di questa recensione è perfetta sintesi dell’opera. Nastasi mi conquista sempre con la profondità di comprensione che esprime nei suoi testi critici.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
 
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.